Città del Vaticano, 5 ottobre, nel corso dell’Angelus, sono state distribuite gratuitamente quindicimila copie della Bibbia nella nuova versione dai testi antichi, esaurite in 7 minuti. “Ringraziamo i nostri fratelli Paolini”, ha detto papa Francesco, parlando ‘a braccio’. “Oggi, mentre si apre il Sinodo per la famiglia -ha ricordato il Santo Padre- con l’aiuto dei Paolini possiamo dire: una Bibbia in ogni famiglia”.

Una nuova edizione della Bibbia, accurata ed economica, accessibile a tutti. Il volume (1392 pagine, formato compatto cm 12,5 x 19,5; carta bianca che esalta la leggibilità dei caratteri, edizione in brossura con due inserti di 36 pagine a colori all’inizio e alla fine del testo) è uscito giovedì 2 ottobre ed è in vendita al costo di 9,90 euro. La nuova edizione della Bibbia presenta una moltitudine di elementi contenutistici di particolare valore e interesse: il linguaggio contemporaneo, introduzioni generali e ai singoli libri biblici, note essenziali al testo, un atlante a colori con mappe e ricostruzioni, e un piano di lettura in 365 giorni per chi intraprende con se stesso (o con la comunità cui appartiene) la “sfida” di completarne la lettura in un anno. Viene costruito così un percorso quotidiano alla scoperta della Parola, come avviene nel cammino dei discepoli di Emmaus raffigurati in copertina. La San Paolo accoglie così l’invito di Papa Francesco a fare della Scrittura una compagna di vita quotidiana impegnandosi in un ampio progetto editoriale che rilancia la missione del beato Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina, il quale pubblicò nel 1960 la “Bibbia a mille lire” in un milione di copie, contribuendo in modo straordinario alla conoscenza delle Sacre Scritture nel nostro Paese.

Un importante sforzo di diffusione è stato organizzato per portare la Bibbia nelle case e soprattutto nelle “periferie”. Il volume si può trovare online su Sanpaolostore.it, nelle librerie San Paolo e Paoline, nelle librerie di catena, negli aeroporti, negli autogrill e nei supermercati, nelle edicole, negli uffici pastorali, nelle chiese che diffondono i settimanali della San Paolo.

Il gruppo editoriale San Paolo ha organizzato a Roma e in altre parti d’Italia una serie di eventi di lettura e riflessione sulla Bibbia. Eventi di lettura e comunicazione in tutta Italia con la collaborazione di associazioni e movimenti ecclesiali (la Comunità di Sant’Egidio, Rinnovamento nello Spirito, la Comunità Cenacolo, il Movimento per la Vita, la Lega Consumatori, l’Università di Pavia, la Caritas, il Movimento tra Noi, l’AGESC, il MASCI) e l’appuntamento principale si è svolto a Roma, domenica 5 ottobre, presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere, dove letture di passi della Bibbia da parte di noti attori del panorama teatrale, cinematografico e televisivo italiano si sono alternati a momenti di canto e danza. L’iniziativa è inoltre lanciata con una campagna pubblicitaria sulle testate del Gruppo San Paolo (Famiglia Cristiana, Credere, BenEssere, Vita Pastorale, Jesus, Gazzetta d’Alba, La Domenica, Parola e Preghiera, Insieme nella Messa, Pagine Aperte) e su Avvenire, Sorrisi e Canzoni TV, Donna Moderna, Intimità.