Si terrà dal 16 al 19 novembre 2013 l’atteso concerto “Tutto Beethoven” eseguito dall’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, che si esibirà – come di consueto – all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Una serata completamente dedicata a Beethoven, che sarà diretta dal Maestro inglese Jonathan Nott, e vedrà la preziosa partecipazione di Isabelle Faust, giovane violinista prodigio, che nel corso degli anni si è distinta per il suo grande estro musicale, ottenendo così importanti riconoscimenti in diverse competizioni musicali, come il Concorso Mozart e il Concorso Paganini. Isabelle Faust si esibirà per la prima volta insieme all’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia ed eseguirà, con il suo preziosissimo Stradivari, il Concerto per Violino, che aprirà il programma della serata.

Il programma della serata è completamente dedicato all’opera di Beethoven, che realizzò il suo unico Concerto per violino in pochissime settimane, nel 1806, anno di rara serenità per la vita del tormentato compositore. Nel Concerto per Violino, lo stato d’animo dell’artista – insolitamente sereno – si riflette in tutta l’opera e regala agli spettatori un brano di grande impatto e di facile ascolto. Non è un caso, infatti, che il Concerto per Violino sia considerato oggi come una delle composizioni più rare, belle, eleganti ed emozionanti di tutta l’opera realizzata nel periodo romantico.

Dopo il brano d’apertura, l’Accademia di Santa Cecilia si esibirà con la Sesta Sinfonia, definita anche “Pastorale”, sulla base di una didascalia indicata dall’autore stesso, che nel comporre l’opera intendeva rievocare l’animo quieto e il ricordo spensierato della vita in campagna. La Sesta Sinfonia di Beethoven è familiare al grande pubblico soprattutto grazie al film Fantasia, il cartone animato prodotto dalla Walt Disney che utilizzò questa opera come parte integrante della colonna sonora. La Pastorale, proprio come suggerisce il nome stesso, è figlia del sentimento romantico dell’epoca, che vede riflettere nella natura e nei contesti bucolici i sentimenti e l’impeto emozionale dell’animo umano. Non a caso, la Sesta Sinfonia evoca scene bucoliche, con l’obiettivo di utilizzare le suggestioni della natura per esprimere i sentimenti: la Natura è Vita e Beethoven la inserisce nella struttura stessa delle sue composizioni. Un concerto sicuramente di facile ascolto sia per i giovani che si vogliono avvicinare al mondo della sinfonica, sia per i meno giovani che ascoltano abitualmente concerti di musica classica.

I biglietti per la serata possono essere acquistati direttamente sul sito LisClick, al Botteghino dell’Auditorium Parco della Musica, in Viale Pietro de Coubertin, o nelle ricevitorie Lottomatica abilitate. Per tutte le informazioni, si può telefonare allo 06-8082058. La prevendita telefonica, con carta di credito, può essere effettuata dall’Italia al numero 892982 e dall’estero al numero 0039-02-60060900, oppure attraverso il Call Center Zètema, al numero 060608. Il costo dei biglietti parte da 19 euro e per i giovani under 30 è previsto uno sconto di circa il 25%.