Partito a settembre, il nuovo servizio integrato di igiene ambientale avviato a Ceriale e affidato ad Aimeri Ambiente, controllata del Gruppo Biancamano, è già al 52%. Anche se parziali, “i dati finora raccolti rappresentano un indicatore significativo dell’ottimo operato e dell’impegno profuso dai cittadini di Ceriale, la cui quasi totalità, ad oggi, è in grado di gestire correttamente la raccolta differenziata dei propri rifiuti. Basti pensare, infatti, che nello stesso periodo del 2012 la percentuale dei rifiuti avviata a riciclo era pari al 15%, mentre – dopo le prime due settimane di avvio e un fisiologico assestamento – nella terza settimana è stata superata la soglia del 50%, così come riportato nella tabella in calce”.

“Innanzi tutto – dichiara Elisa Rotunno, Assessore Ambiente ed Ecologia del Comune – desidero ringraziare i cittadini di Ceriale per i risultati ottenuti. Voglio altresì aggiungere che non ci adageremo sugli allori e che continueremo a operare alacremente allo scopo di migliorare i nostri obiettivi. Siamo consci dei classici inconvenienti che ci sono stati e anche su questo fronte il Comune si sta adoperando, in stretto coordinamento con Aimeri, per risolverli quanto prima.”

“Al di là delle polemiche, più o meno strumentali, sollevate nei giorni scorsi – spiega Gianluca Tibaldi, Responsabile Aimeri per l’avvio del servizio – il nuovo servizio funziona e a dimostrarlo sono i fatti. Pur con le oggettive difficoltà che s’incontrano normalmente nella fase di start up, la nostra ditta, grazie anche alla preziosa collaborazione con il Comune, sta svolgendo un buon lavoro e le prove incontrovertibili sono sotto gli occhi di tutti. Tra un mese saremo in grado di fornire numeri più certi e indicativi ma l’inizio è a dir poco promettente”.