Emilio Petrone, Amministratore Delegato del Gruppo Sisal, è stato eletto nel Comitato Esecutivo di European Lotteries, come rappresentante per l’Italia, per il biennio 2013-2015. L’elezione è avvenuta nel corso del settimo Congresso della EL, che si è tenuto a Tel Aviv, Israele, dal 3 al 6 giugno. European Lotteries è l’Associazione europea che riunisce le aziende operanti nel settore  lottery&gaming, in rappresentanza di oltre 40 Paesi, tra cui 27 Stati membri dell’Unione Europea, impegnata a promuovere il modello di gioco sostenibile a beneficio delle comunità locali, coordinando iniziative basate sui valori della sussidiarietà e solidarietà: dal sostegno alla ricerca, alla formazione e all’inclusione sociale, dallo sport alla cultura.

“È con grande orgoglio che entro a far parte del Comitato Esecutivo della European Lotteries – ha dichiarato l’Ad Sisal Emilio Petrone –, perché credo che l’Associazione debba costantemente giocare un ruolo chiave nella spinta all’innovazione, anche attraverso l’approccio strategico ai progetti per la sicurezza, la formazione e l’educazione verso modalita’ di gioco sempre piu’ sostenibili”.

“Mi impegnerò – ha aggiunto Petrone – anche a sviluppare i contatti con i deputati italiani del Parlamento Europeo per condividere le tematiche comuni del nostro settore, per favorirne un’approfondita comprensione e garantire uno sviluppo sostenibile e uniforme in tutta Europa. Un impegno teso anche a consolidare quanto fatto finora in sede Comunitaria, attraverso i valori della sussidiarietà, della condivisione delle best practices internazionali, della responsabilità sociale e della tutela del consumatore”.

Emilio Petrone, dopo aver conseguito una laurea con lode in Economia presso l’Università degli Studi di Salerno e aver conseguito un Master in Business Administration, entra in Ferrero nell’89 dove ricopre il ruolo di Product Manager. Tre anni più tardi, in Unilever, è Senior Product Manager e poi, dopo un training presso la Lipton USA, in New Jersey, diventa Key Account Manager. Nel 1994, in Sara Lee Corporation, arriva a ricoprire il ruolo di Direttore Generale per l’Italia. Nel 2001 fa il suo ingresso in Mattel in qualità di Amministratore Delegato Italia, a cui aggiungerà la carica di Amministratore Delegato di Mattel Manufactoring Europe. Dal 2008 è Amministratore Delegato del Gruppo Sisal che, durante la sua gestione, si è fortemente diversificato e rafforzato, raddoppiando il fatturato e migliorando la propria redditività.