Con la Campagna Matchpoint Sisal si aggiudica il 1° posto alla 45° edizione del Media Key Awards 2013 nella categoria TEMPO LIBERO E CAMPAGNE PROMOZIONALI che comprende gli spot pubblicitari per i settori “Tempo libero e sport”, “apparecchi audiovisivi”, “informatica e telefonia”, “turismo e viaggi”, “giocattoli e divertimenti”, “concorsi e lotterie”.

Il premio, considerato il più completo riconoscimento italiano dedicato ai film pubblicitari, è stato consegnato mercoledì 27 novembre, a Milano presso il Teatro Elfo Puccini dove si è tenuta la prestigiosa cerimonia condotta da Germano Lanzoni. Il punto di partenza della campagna è stata la volontà di dare credibilità al ruolo che Marchpoint sotto la guida dell’amministratore delegato Sisal Emilio Petrone – il player storico nel mercato delle scommesse sportive con i suoi 4.000 punti vendita e 10.000 esperti – vuole avere per uno scommettitore, ovvero il “personal expert in sport and betting”.

Il posizionamento distintivo, un’idea creativa brillante e una chiave ironica inusuale per la categoria sono stati gli asset portanti suggellati dalla presenza di un protagonista d’eccezione quale il campione del Mondo, Andrea Pirlo. Una scelta, quella di Andrea Pirlo come testimonial non casuale, come confermano le parole di Francesco Durante, Direttore della Business Unit Entertainment: “Questo campione racchiude in sé quei valori di competenza e meticolosità nel lavoro che sono caratteristiche nelle quali si rispecchia la nostra azienda. La professionalità che il fuoriclasse azzurro mostra ogni giorno sul campo da gioco è la stessa che Sisal Matchpoint mette a disposizione dei propri clienti, offrendo loro gli strumenti più aggiornati per giocare nelle migliori condizioni possibili”. La storia è incentrata su differenti scene legate alla normale giornata fuori dal campo sportivo, il campione è seguito da un uomo, onnipresente e alla continua ricerca di informazioni. In maniera rocambolesca l’inseguitore prende appunti su abitudini e movimenti dell’atleta, controlla l’alimentazione e gli prende i tempi cercando di carpire informazioni “tecniche” utili per prevedere la sua performance di sportivo. Dopo qualche scena, l’uomo è invitato ad entrare nel posto migliore in cui trovare tutte le informazioni giuste per scommettere: Sisal Matchpoint.

Lo spot si chiude con il claim: Sisal Matchpoint. Perché c’è un’informazione giusta per ogni scommessa.

“Vincere questo premio ha per noi un significato molto importante e ne siamo onorati – ha spiegato Matteo Sala, Responsabile Marketing di Sisal – Questo spot è infatti il frutto di un grande lavoro di team svolto con l’agenzia Publicis e la casa di produzione che assume ancora più valore se consideriamo che è stata realizzata in tempi record. L’obiettivo che ci siamo dati è stato quello di comunicare il posizionamento di marca di Sisal Matchpoint con un linguaggio ironico e divertente, inusuale per la categoria, che fosse vicino alle persone e in grado di valorizzare il contributo di un’icona come A. Pirlo in modo innovativo”

Lo spot è in onda dal 6 settembre e sta riempiendo i palinsesti pubblicitari delle principali emittenti nazionali. La pianificazione è stata affidata a OMD.